Avete digitato Ginecologo Lainate? Siete in felice attesa e volete trovare un riferimento per essere seguite durante la gravidanza? Siete alla ricerca di un serio professionista a cui affidare una patologia specifica o per intraprendere un percorso di controllo e verifiche, a Lainate?
Ginecologo Lainate con il Dottor Roberto Carugno!
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Milano, il Dottor Carugno ha ottenuto la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1980. Da allora ha acquisito una notevole esperienza lavorando per oltre 35 anni in ospedale e presso consultori.
Oggi prosegue la sua attività anche nel suo studio privato, continuando ad alimentare le sue conoscenze, partecipando a studi e congressi. Le caratteristiche che contraddistinguono il suo operato sono la discrezione, la disponibilità e la capacità di mettere a proprio agio le pazienti.
Per fissare un appuntamento contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
Visita ginecologica a Rho
Le donne sanno che devono andare da un ginecologo per la loro salute intima. Purtroppo molte donne non sanno cosa aspettarsi o di cosa dovrebbero essere consapevoli, ogni volta che vanno dal ginecologo.
Il corpo di una donna cambia costantemente nel corso della vita e anche la visita ginecologica cambia in funzione dell’età. Fare una visita ginecologica a 25 anni non è lo stesso che farla all’età di 55. Di seguito riportiamo uno schema che può essere d’aiuto per capire come cambia la visita dello specialista, in ogni fase della vita.
Visita ginecologo Età 12-18
La prima visita da un ginecologo dovrebbe avvenire circa all’età di 12 o 13 anni. In realtà non si tratta di una visita finalizzata a fare un esame pelvico completo, piuttosto si tratta di una sessione educativa per discutere e comprendere le mestruazioni.
Entro i 18 anni una donna dovrebbe sottoporsi alla sua seconda visita ginecologica per discutere del comportamento sessuale, della contraccezione e delle malattie sessualmente trasmissibili.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) può essere comune nelle giovani donne e può causare un’anomalia del rivestimento uterino, quindi è importante controllare anche questo. Se una donna diventa sessualmente attiva in questa fascia di età dovrebbe sottoporsi a un pap test e un test per le malattie sessualmente trasmissibili subito dopo essere diventata sessualmente attiva.
Per fissare un appuntamento contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
L’età giusta per la prima visita?
L’età giusta per una giovane donna per iniziare a visitare un ginecologo è del tutto soggettiva. È un tipo di accordo senza giudizio, tuttavia non appena le donne diventano sessualmente attive, un ginecologo dovrebbe essere sempre coinvolto nelle loro cure per discutere di cose come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e prendersi cura del proprio corpo in questa nuova fase della vita.
A 21 anni cominciano i controlli regolari
Idealmente a 21 anni tutte le donne dovrebbero presentarsi dal ginecologo, perchè ci sono alcuni controlli da fare e questo indipendentemente dal fatto che siano sessualmente attive o meno. Che si tratti dello screening del cancro cervicale e dello screening vaginale o di ciò che è normale, e di ciò che non è normale.
Le donne sono sempre curiose di sapere cosa è normale nell’aspetto per quanto riguarda le loro secrezioni, o su cose che potrebbero sentire che potrebbero non pensare siano normali come odori, prurito e così via. Lo screening per il cancro cervicale o paps anormali, ad esempio inizia all’età di 21 anni.
Per fissare un appuntamento con il servizio Ginecologo Lainate del Dottor Carugno, contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
Cosa sono gli esami ginecologici annuali e perché sono importanti?
L’ esame ginecologico annuale, noto anche come visita ginecologica, è un controllo preventivo e diagnostico annuale che serve a preservare il benessere delle pazienti femminili, nonché a monitorare eventuali condizioni corporee e ormonali in corso.
Questa visita annuale è un’opportunità per i medici di consigliare i pazienti su come preservare una routine sana e ridurre i rischi per la salute. Perché è importante? L’ esame ginecologico annuale è un aspetto fondamentale per un’assistenza sanitaria preventiva responsabile e per garantire il proprio benessere fisico e riproduttivo.
Nonostante gli avvertimenti delle principali organizzazioni mediche, molte donne non riescono a sottoporsi a un esame ginecologico annuale. Questo costa a migliaia di donne la vita ogni anno. Molte donne pensano di non aver bisogno di un medico a meno che non abbiano un problema.
Come funziona una visita dal ginecologo?
Poiché questo esame è rivolto alle parti intime, è normale che le donne provino un certo disagio, in particolare nelle prime fasi della loro vita. È fondamentale che le ragazze e le donne ricordino che questi esami sono fondamentali per la loro salute e non dovrebbero mai essere elusi a causa della vergogna.
Ecco perché introdurre la figura del ginecologo fin dalla tenera età, abitua le future donne a far si che diventi rapidamente una parte di routine della salute femminile.
Quali sono gli esami annuali per le donne
I pazienti devono elencare un esame ginecologico relativo al ciclo mestruale perché il flusso mestruale può ritardare sia con l’esame fisico che con i risultati degli esami di laboratorio. Per 24 ore prima dell’appuntamento, i pazienti dovrebbero evitare il contatto sessuale e astenersi dal inserire qualsiasi cosa nella vagina, con lavande o prodotti vaginali, poiché questi potrebbero annullare i risultati del test.
Una paziente dovrebbe essere pronta a dare al suo medico la data del suo ultimo ciclo mestruale e a che età ha iniziato le mestruazioni, nonché, fornire informazioni sulla sua storia sessuale, con eventuali gravidanze o aborti spontanei. Deve essere segnalato anche qualsiasi dolore anormale o perdite vaginali.
Per fissare un appuntamento contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
Quali sono gli esami da fare, in funzione dell’età?
Di seguito l’elenco degli esami / test eseguiti per i pazienti di età inferiore a 35 anni:
- Esame pelvico e mammario.
- Thin Prep Pap test per quelli di età> 21 anni.
- Screening del papillomavirus umano (HPV), se di età> 21 anni.
- Controllo della pressione sanguigna.
- Misurazione altezza / peso.
- Screening delle urine.
- CBC (emocromo completo) e TSH (screening tiroideo).
- Screening del colesterolo ogni 3-5 anni.
Di seguito l’elenco degli esami / test eseguiti per pazienti dai 35 ai 49 anni:
- Esame pelvico e mammario.
- Thinprep Pap test con screening HPV.
- Monitoraggio della pressione sanguigna.
- Misurazione altezza / peso.
- Screening delle urine.
- Screening del colesterolo ogni 3-5 anni.
- CBC (emocromo completo) e TSH (screening della tiroide) possono essere richiesti con il tuo esame annuale della donna sana.
- Screening per sangue nelle feci, se la storia familiare affermativa di cancro al colon.
Per fissare un appuntamento con il servizio Ginecologo Lainate del Dottor Carugno, contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
Di seguito l’elenco degli esami / test eseguiti per pazienti di età compresa tra 50 e 64 anni:
- Esame pelvico e mammario.
- Thinprep Pap test con screening HPV.
- Controllo della pressione sanguigna.
- Misurazione altezza / peso.
- Screening delle urine.
- CBC, screening della tiroide e colesterolo possono essere richiesti con il tuo esame annuale per donne in buona salute.
- Screening per sangue nelle feci.
Di seguito è riportato l’elenco degli esami / test eseguiti per pazienti di età pari o superiore a 65 anni:
- Esame pelvico e mammario.
- Pap test sottile.
- Controllo della pressione sanguigna.
- Misurazione altezza / peso.
- Screening delle urine.
- CBC, screening della tiroide e colesterolo possono essere richiesti con il tuo esame annuale della donna sana.
- Screening per sangue nelle feci.
Esami ginecologici annuali e loro importanza
Esame del seno
Gli esami del seno sono ispezioni fisiche e visive del seno. Sono una parte fondamentale di un controllo ostetrico / ginecologico poiché gli esami del seno possono aiutare a riconoscere eventuali grumi insoliti o escrescenze diffidenti intorno al seno.
Inoltre, un medico può fornire a un paziente le basi per ottenere questi esami a casa ogni mese per diagnosticare eventuali cambiamenti sul proprio seno. Gli esami del seno possono essere uno strumento molto utile per la diagnosi precoce del cancro al seno.
Screening del cancro
Sebbene non vi sia regolarmente alcun modo per prevenire il cancro, una scoperta precoce è vitale per il successo del trattamento della malattia. Lo screening costante del cancro può aiutare a individuare eventuali irregolarità o cambiamenti che possono verificarsi prima dei sintomi.
Cancro cervicale e screening HPV
La maggior parte delle donne è affetta da cancro cervicale e HPV (papillomavirus umano) ogni anno. L’HPV ha più di 100 tipi e molti di questi, possono essere trasmessi sessualmente. Alcuni dei tipi di HPV possono persino portare al cancro del collo dell’utero, quindi è molto importante sottoporsi a uno screening regolare perché la diagnosi precoce può aiutare a trattare adeguatamente la malattia sottostante.
Esame pelvico
Gli esami pelvici sono regolari e una procedura normale che viene eseguita ogni anno dopo i 21 anni di età di una donna. Questo esame richiede solo pochi minuti ma svolge un ruolo importante per la salute delle donne.
Durante l’esame pelvico , il ginecologo controlla gli organi riproduttivi, inclusi la vagina, la vulva, l’utero e la cervice. Il medico controlla anche le cisti ovariche, alcuni tipi di cancro e le malattie a trasmissione sessuale. Sebbene la procedura sia indolore, potresti provare un leggero disagio ma non è molto.
Pap Test
Durante l’esame annuale, potrebbe essere richiesto un pap test. Questo test viene utilizzato per verificare la presenza di tumori cervicali. Durante la procedura, le cellule vengono raccolte dalla cervice con l’aiuto di un lungo tampone. I Pap test sono generalmente suggeriti ogni 3-5 anni.
Per fissare un appuntamento con il servizio Ginecologo Lainate del Dottor Carugno, contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
Cosa può fare per voi il Dottor Carugno
Presso il suo studio di Rho in via Filippo Corridoni, 36 il Dottor Carugno riceve le sue pazienti per:
Visite specialistiche con relativi esami diagnostici e strumentali:
Visita ginecologica:
- alterazioni mestruali, amenorrea
- infezioni genitali
- papilloma virus
- menopausa
- secchezza vaginale
- anticoncezionali (pillola e simili)
- cisti ovariche/ovaio
- fibromi
- polipi cervicali
- polipi endometriali
Esami diagnostici e strumentali:
- ecografia ginecologica
- ecografia transvaginale
- pap test
- asportazione polipi cervicali
Visita ostetrica:
- visite in gravidanza
- translucenza nucale + bitest
- ecografia ostetrica morfologica (2° trimestre)
- ecografia ostetrica del 3° trimestre (accrescimento fetale)
Esami strumentali:
- ecografia ostetrica del 1° trimestre
Consulenze
- Contraccettiva
- Per infertilità di coppia
- Per metodi naturali
- In gravidanza
Per fissare un appuntamento contattare al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285.
Conclusioni
Il Dottor Roberto Carugno riceve solo su appuntamento presso il suo studio di Rho, potete contattarlo al numero 0293502889, oppure direttamente al 3356482285. La scelta del ginecologo è molto soggettiva, spesso per iniziare un percorso i sentimenti più comuni sono sia imbarazzo che paura, soprattutto in gravidanza, oggi aggredita da numerose ed infondate paure.
E’ molto importante trovare un professionista valido, con il quale instaurare un rapporto sereno che vi farà sentire più mature, consapevoli del vostro corpo e sicure in merito a gravidanza, sessualità e contraccezione.
Il servizio ginecologo Lainate del Dottor Roberto Carugno punta a creare questo tipo di rapporto garantendo alle pazienti il massimo servizio e disponibilità.