Pedagogista metodo Feuerstein Cologno Monzese, tutto quello che c’è da sapere!
Pedagogista metodo Feuerstein Cologno Monzese, se avete digitato questa frase di ricerca, significa che state cercando maggiori informazioni su questa metodologia pedagogica nei pressi di Cologno Monzese.
La buona notizia è che avete trovato la pagina giusta e la persona giusta, per ottenere tutte le informazioni utili sull’argomento!
Chi è il Pedagogista e cosa fa?
Il Pedagogista è il professionista esperto in processi educativi e formativi. Il suo oggetto di studio è la scienza dell’educazione, la Pedagogia.
Nella società, egli ha il ruolo di guida e di accompagnamento nelle problematiche educative della famiglia, della scuola, del lavoro e della comunità.
Inoltre svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in contesti socio-educativi e formativi.
Utilizza anche strumenti di valutazione (non diagnostici), che gli permettono di individuare le risorse e le potenzialità di ciascuno, in un’ottica di crescita e sviluppo della persona.
Che cos’è il Metodo Feuerstein e come funziona?
Il Metodo Pedagogico di Feuerstein si basa sul concetto della “Modificabilità Cognitiva Strutturale” (M.C.S.): tutti gli esseri umani sono modificabili, cioè sono soggetti ad essere significativamente modificati da un intervento educativo da parte di altri esseri umani (mediatori).
Secondo Feuerstein l’intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare durante il corso della vita; in base alle esperienze che si vivono.
Tutto quello che si apprende assume realmente un significato solo grazie all’intervento di altri esseri umani che si pongano come “mediatori”.
Organizzando e presentando gli stimoli in modo che generino in lui dei cambiamenti positivi sul piano cognitivo: si tratta della “Esperienza di Apprendimento Mediato” (E.A.M.).
A chi si rivolge il metodo Feuerstain?
L’applicazione del Metodo Feuerstein si rivolge principalmente a persone con difficoltà di apprendimento, con forme di ritardo mentale, con difficoltà emotivo-relazionali.
Il metodo stimola in loro la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati.
Questo avviene attraverso l’utilizzo degli strumenti del Metodo (carta-matita) e soprattutto della Mediazione degli stimoli da parte del Mediatore.
Il programma si sviluppa attraverso l’esercizio sistematico delle funzioni cognitive che sono alla base di una corretta operazione mentale.
Oltre a questo servizio:
Consulenza Pedagogica ai genitori: è un servizio rivolto ai genitori per affrontare tematiche che riguardano la relazione educativa con i figli, le difficoltà di gestione educativa, i dubbi, le incertezze, i nodi che si creano durante i primi anni di vita del bambino.
Alcuni dei temi affrontati durante le consulenze:
- Gestione della relazione educativa
- Regole efficaci
- Stile educativo
- Alleanza scuola-famiglia
- Relazione con altre figure (nonni, zii)
- Difficoltà di apprendimento/iperattività/difficoltà di attenzione e concentrazione
- Formazioni a genitori: incontri di formazione rivolti a genitori che hanno voglia di imparare e di mettersi in gioco in questo difficile “mestiere”, approfondendo tematiche educative fondamentali come l’importanza di un’educazione delle emozioni, il fenomeno del bullismo, il ruolo delle regole in educazione etc.
- Formazione a personale educativo: percorsi o singoli incontri formativi di aggiornamento pedagogico rivolti al personale di nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie.
- Formazione a figure educative non professionali: percorsi o singoli incontri formativi pedagogici rivolti a figure come insegnanti di discipline motorie, di danza, catechisti, scout e tutti coloro che gestiscono gruppi di bambini e ragazzi e svolgono attività educativa non professionale.