Il servizio TAC dentale zona Piazza Gramsci Milano si riferisce ad un esame diagnostico di secondo livello. Dà la possibilità allo specialista di identificare con maggior chiarezza e precisione, eventuali anomalie emerse dalla classica panoramica dentale. Questo esame è realizzato con una tecnica particolare ed è conosciuto con il nome di Dentalscan o tomografia computerizzata tridimensionale.
A differenza di una panoramica tradizionale la TAC dentale offre immagini molto dettagliate sia dell’osso che delle strutture anatomiche vascolari e nervose, in 3D. Questo tipo d’esame può essere richiesto dal dentista a seguito di una panoramica poco chiara. Oppure per programmare un intervento in caso d’estrazione di un dente del giudizio oppure per realizzare un impianto. Nel caso di un impianto l’esame aiuta il dentista a capire, per esempio, quanto osso si ha a disposizione per l’impianto e se si deve ricorrere o meno ad un impianto osseo.
Il servizio TAC dentale zona Piazza Gramsci Milano è pericoloso?
Il Dentalscan è un esame sicuro, a differenza di altri esami che utilizzano i raggi X questa tecnica consente di esporre il paziente a quantità di raggi X circa 5-20 volte inferiori alle tradizionali radiografie. L’esame dura dai 20 ai 40 secondi ed è importantissimo, onde evitare di doverlo ripetere, restare assolutamente immobili. L’esame è fruibile anche in età pediatrica ma in questo caso si procede a ridurre il dosaggio di raggi x. L’unica avvertenza è legata alla gravidanza, se una donna è in cinta o anche solo sospetta di esserlo, sarà il dentista a valutare se farle l’esame con le dovute precauzioni.
Come funziona l’esame?
Abbiamo detto che dura dai 20 ai 40 secondi ma come avviene l’esame? Esistono due possibilità a seconda del tipo di macchinario disponibile.
La prima prevede che il paziente sia coricato supino su un lettino che si muove a velocità costante; in contemporanea alla rotazione del tubo emettente i raggi x. La seconda è che il paziente sia in piedi, al massimo seduto, su una poltrona e appoggi il mento su un punto di riferimento; per consentire di rimanere il più fermo possibile. Può essere dato anche un distanziatore interdentario o delle mascherine in resina per migliorare la qualità dell’esame o avere riferimenti più precisi.
Come ci si prepara alla Tac dentale?
Non è richiesta alcuna preparazione, ma prima dell’inizio dell’esame però vanno rimossi tutti quegli oggetti che possono creare interferenza. Parliamo di orecchini, occhiali, protesi dentali mobili, piercing, occhiali, apparecchi acustici e collane.
Se siete a Milano e state cercando un centro odontoiatrico dove eseguire una tac, il servizio TAC dentale zona Piazza Gramsci Milano, è la soluzione giusta per le vostre esigenze.