Problemi in famiglia? Le liti con i vostri figli sono all’ordine del giorno? Non riuscite a cogliere il senso di certi atteggiamenti? Ha difficoltà a scuola, a relazionarsi, è impulsivo? Il servizio Psicoterapia per bambini e famiglia zona Loreto Milano, può esservi d’aiuto!
Psicoterapia per bambini e famiglia zona Loreto Milano
Riuscire a dialogare in maniera serena e comprendere le motivazioni per cui i bambini manifestano un disagio emotivo non è sempre facile. Le difficoltà della vita, la perdita di una figura significativa, la separazione dei genitori o dei cambiamenti importanti sono difficili da affrontare e possono creare conflitti. Un professionista esterno può essere di aiuto nella comprensione di determinate dinamiche che si creano nella gestione di comportamenti difficili in tutte le tappe di sviluppo
Quando rivolgersi alla Psicoterapia
Capire quando è arrivato il momento di rivolgersi a degli specialisti per i genitori non è semplicissimo, sono i vostri figli ed è difficile essere obiettivi.
In questo però il pediatra di famiglia vi può consigliare e aiutare a capire se quello che si sta’ vivendo è un disagio temporaneo o di un problema di natura psicologica.
In ogni caso è bene sapere che la Psicoterapia può trattare, con successo, i seguenti disturbi e patologie:
- Difficoltà comportamentali.
- ADHD (deficit dell’attenzione e dell’iperattività).
- Disturbo:
- ossessivo Provocatorio,
- della condotta,
- emotivo.
- Ansia:
- da separazione,
- generalizzata,
- sociale.
- Depressione infantile.
- Eccessiva timidezza e mancanza di autostima.
- Problemi di relazione con adulti e/o coetanei.
- Disturbi dell’evacuazione.
- DSA.
- Disturbi del comportamento alimentare.
- Sostegno alla coppia genitoriale per difficoltà relazionali genitori-bambino.
- Disturbi del sonno.
- Fobia scolastica.
Come funziona la psicoterapia per i bambini?
In età infantile, la psicoterapia è un percorso trasformativo che si svolge attraverso il gioco, il disegno e altra attività ludico-espressive all’interno della relazione con il terapeuta.
Un ruolo determinante lo hanno i genitori che sono a loro volta coinvolti seguendo un percorso di accompagnamento per comprendere l’evoluzione del bambino e riflettere sul proprio ruolo genitoriale.
Come si sviluppa un percorso di psicoterapia?
Generalmente si inizia con un incontro con i genitori, in assenza del bambino. In questa fase si mettono le carte in tavola, per poter comprendere e valutare il problema e la difficoltà presentate. Solo in seguito iniziano i colloqui con il bambino, instaurando un rapporto basato sul linguaggio, il gioco, il disegno, la narrazione di storie inventate e la creazione di metafore.
Dopo una serie di incontri viene il momento di parlare nuovamente con i genitori e individuare strategie per gestire il problema a casa in un’ottica di coerenza educativa coinvolgere anche la scuola.
Fasi della Psicoterapia
- Primo incontro professionista – genitori, anamnesi familiare.
- Incontri di valutazione con il bambino. Definizione del problema e obiettivi.
- Colloquio di restituzione con i genitori e condivisione del Piano di Intervento
- Incontri di parent training per l’individuazione di strategie adeguate
- Incontri di psicoterapia con il bambino
Se stavate cercando un centro specializzato per la psicoterapia nella vostra zona il servizio Psicoterapia per bambini e famiglia zona Loreto Milano, vi aspetta!