Come aprire un’agenzia funebre a Milano

Come aprire un'agenzia funebre a Milano

Le onoranze funebri sono sicuramente un’attività continua e costante che attira molte persone perché oggettivamente prospetta un lavoro “sicuro”. In questo articolo tratteremo l’argomento: come aprire un’agenzia funebre a Milano? Dall’esperienza di due importanti leader del settore ecco a voi delle ottime indicazioni!

Come aprire un’agenzia funebre a Milano, i consigli di chi è presente sul mercato!

I servizi funebri sono sempre richiesti, soprattutto nelle grandi città dove i numeri sono consistenti. Ragionare in termini di Business in questo settore non è semplice in quanto è un’attività che deriva da un evento tragico per la famiglia. Tuttavia stiamo parlando di un lavoro indispensabile per la società al quale, in ogni caso, la famiglia dovrà far riferimento per espletare la burocrazia e i protocolli previsti dallo stato. Se da una parte questo è un lavoro “garantito”, in Italia ogni anno muoiono circa 650.000 persone, le attività di onoranze funebri sono sottoposte, come tutti, alla concorrenza. Sebbene il settore conti circa 6 mila imprese di onoranze funebri, negli ultimi anni si è assistito a un calo dei fatturati. La spiegazione è attribuibile al cambio di abitudini e dal contesto. Oggi ad esempio le famiglie spendono meno per onorare i defunti, in gran parte per l’aumento della pratica di cremazione, decisamente più economica rispetto alla classica sepoltura!

L’evoluzione del settore!

Come aprire un'agenzia funebre a Milano

Per capire come funziona il settore Funebre a Milano abbiamo chiesto a chi e presente da anni nel mercato ad esempio queste agenzie a Milano:

Abbiamo scelto queste due aziende non a caso, una è presente da oltre settant’anni, mentre l’altra è di recente avvio, nel 2016. Due storie che si intersecano nel complesso mondo delle onoranze Funebri e che ci daranno il polso della situazione.

Un settore che cambia!

Anche i funerali e le pratiche funerarie hanno subito una trasformazione durante la storia dell’uomo. Ad esempio la cremazione era una pratica marginale fino a pochi anni fa. Oggi sta crescendo con un +10% all’anno. Non solo, si stanno sviluppando altri servizi come: le cerimonie laiche e nelle case funerarie, che nel giro di pochi anni, contano a oggi, circa 300 attive, prevalentemente nel Nord Italia. Rispetto ai tempi passati alcuni servizi come la tanatoprassi e l’imbalsamazione, o i pacchetti completi “chiavi in mano”! Il mercato offre quindi delle nuove opportunità e chi ha un’impresa di Pompe Funebri deve considerare che devono tenere conto dei cambiamenti di domanda da parte della clientela. In certi casi si assiste alla nascita di imprese dedicate o specializzate in servizi diversificati che valorizzano/specializzano una determinata attività.

Come aprire un’agenzia funebre a Milano? Continua a leggere il nostro approfondimento!

Le basi per aprire l’attività!

Come aprire un'agenzia funebre a Milano

C’è un aspetto basilare in questo business. Dovete sempre considerare che, nel processo di lavoro, l’organizzatore dovrà fare i conti non solo con i morti, ma anche con parenti e amici che, per ovvi motivi, potrebbero trovarsi in uno stato di shock. Le qualità empatiche, per chi lavora in questo settore, devono essere molto sviluppate. In altre parole, i clienti che si rivolgono a un’impresa di pompe funebri devono ricevere l’intera gamma di servizi e l’azienda deve offrire non solo la merce pertinente, ma anche il trasporto per il trasporto della bara e della salma, il supporto legale, l’organizzazione del funerale processo, sepoltura, commemorazione e altri servizi. I servizi funebri sono un’area in cui la concorrenza è ben sviluppata, quindi, per occupare una propria nicchia negli affari, non ha senso offrire solo servizi standard, ma anche originali: dalla realizzazione di urne dalle forme insolite all’organizzazione di sepolture rituali per animali domestici. 

“I maggiori profitti in questo business sono realizzati da aziende che si prendono cura in primo luogo della reputazione.” 

Come avviare un’attività di servizi funebri?

L’apertura di qualsiasi impresa inizia con un progetto. Questo documento prescrive tutti i calcoli relativi alle entrate e alle spese dell’impresa. Vengono anche prese in considerazione le possibili difficoltà: la mancanza di entrate nelle prime fasi. Non importa quanto sia buono il business plan, l’agenzia funebre non avrà successo senza un elenco di servizi ben congegnato. La reputazione e il profitto dell’azienda dipendono dalla loro quantità e qualità. È più facile per una persona contattare un’organizzazione, dove tutti i problemi verranno risolti, piuttosto che ordinare tutto da aziende diverse. Chi ha in mente di aprire un’impresa di pompe funebri dovrà aver ben presente l’elenco dei servizi di base che dovrà offrire alla clientela. Difficilmente un’attività giovane si occuperà di servizi aggiuntivi, prima è bene consolidare le pratiche basiche e aggiungerle in un secondo momento, quando si sarà avviata l’attività.

Registrazione dell’attività 

Come aprire un'agenzia funebre a Milano

Per iniziare, è necessario registrare i servizi funebri come attività presso il servizio fiscale. La forma giuridica la lasciamo ai Patronati o ai Commercialisti. Oltre a registrare un’impresa e scegliere un metodo per pagare le tasse, dovrai ottenere i permessi (conformità delle condizioni di lavoro ai requisiti sanitari e di sicurezza antincendio) dalle autorità locali e dai vigili del fuoco. Ricordatevi che si tratta di un’attività complessa per la quale dovrete fornire i seguenti servizi:

  • Organizzazione completa del processo funebre, dalla preparazione del defunto all’installazione di monumenti e lapidi.
  • Scegliere e progettare un luogo di sepoltura
  • Lavori di scavo (scavare una fossa, seppellire dopo la sepoltura, preparare il terreno per l’installazione di una recinzione e di un monumento).
  • Produzione o acquisto e successiva vendita di beni per l’organizzazione del funerale (bare, monumenti, recinzioni, stele, croci, ghirlande, candele e altri oggetti).
  • Organizzazione del trasporto del defunto e trasporto di persone in lutto e parenti per visitare la chiesa, il cimitero, il luogo della commemorazione.
  • Preparazione del defunto (trucco, selezione abiti funebri, sanificazione e altri servizi).

Come aprire un’agenzia funebre a Milano, gli aspetti burocratici!

La documentazione da fornire

La documentazione da fornire

Come per qualsiasi attività è necessario presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del comune nel quale si intende avviare. La SCIA compilata va inviata al Comune anche per via telematica se si è in grado, il quale Comune entro 30 giorni li deve comunicare alla ASL territoriale che deve effettuare le opportune verifiche per concedere o meno l’autorizzazione. Inoltre esistono dei requisiti: i requisiti soggettivi e quelli oggettivi.

Requisiti soggettivi:
  • Essere idonei per la normativa antimafia.
  • Designare un direttore tecnico responsabile che si occuperà dell’attività funebre, delle pratiche amministrative e delle contrattazioni.
  • Avere almeno quattro operatori funebri o necrofori come previsto dal Regolamento. È molto importante scegliere i collaboratori giusti. Persone che non provino paura o pregiudizio su ciò che è associato alla morte e ai morti, e che abbiano doti di resistenza allo stress, delicate e con tatto.
Requisiti oggettivi:

Questi fanno riferimento alle caratteristiche e ai limiti imposti dal piano urbanistico comunale. Ovvero che i locali rispettino norme e prescrizioni specifiche dell’attività! Ad esempio in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. Attenzione, le imprese funebri possono anche avvalersi della collaborazione di altre agenzie ma dovrà comunicarlo nel proprio oggetto sociale oltre a entrare in possesso dei requisiti disciplinati da alcune norme ISO e UNI.

I clienti

I clienti

Un punto importante nell’organizzazione di un’attività di servizi funebri è la ricerca dei clienti. Sarà necessario organizzare una campagna pubblicitaria competente affinché l’emergere di una nuova azienda si conosca sul mercato: sia la carta stampata (volantini, banner, depliant, ecc.) sia le fonti online (sviluppo di un sito web aziendale, annunci su forum, manutenzione della pagina) nei social network. Soprattutto per il settore Web è fondamentale avere il supporto di un’agenzia digitale solida ed efficace, perché a oggi l’informazione viaggia quasi interamente su questo canale! Altri modi per trovare clienti: il “passaparola”, in cui i clienti raccomandano i servizi dell’azienda ai loro amici o parenti

Piano di lavoro dell’ufficio dei servizi funebri 

Piano di lavoro dell'ufficio dei servizi funebri 

L’organizzazione del lavoro dell’impresa viene effettuata in più fasi. Prima di aprire un’impresa funeraria, dovresti elaborare un piano commerciale. È necessario tenere conto delle dimensioni dei costi una tantum e successivi, della quantità di lavoro e di altri fattori. Il minimo capitale iniziale sarà richiesto se l’agenzia sarà impegnata nella vendita di prodotti finiti e nella fornitura di servizi: in questo caso, sarà necessario tenere conto del costo dei beni acquistati. Se l’impresa inizia a produrre merci per il funerale stesso, sarà necessario calcolare il prezzo, tenendo conto dei costi dei materiali, della manodopera, dell’usura delle attrezzature

Locali e attrezzature 

Locali e attrezzature 

La fase successiva è la ricerca di locali e l’acquisto di attrezzature. Requisiti minimi per i locali: un’area di 40-60 metri quadrati. È ottimale se i locali sono ubicati in una casa con annessa area libera, dove sarà possibile collocare pubblicità o diversi tipi di merce (ad esempio ghirlande) per una maggiore visibilità. Per quanto riguarda l’attrezzatura, dovrai acquistare il set principale: mobili, attrezzature per ufficio e attrezzature speciali per la merce presentata (vetrine, porta-bara, appendiabiti per abiti funebri, infissi per fiori artificiali).

Il personale 

Una fase importante nell’organizzazione del lavoro è l’assunzione dei dipendenti. Dovresti scegliere persone che non provino paura o pregiudizio su ciò che è associato alla morte e ai morti, siano altamente resistenti allo stress, delicate e con tatto. Dovranno avere a che fare con parenti e amici che stanno attraversando un momento critico. Considerate che la reputazione dell’azienda, dipende in gran parte da come i dipendenti si relazionano nel contatto con i clienti. Si consiglia di organizzare il lavoro dell’agenzia su due turni, poiché i suoi servizi, possono essere richiesti in qualsiasi momento, e di assumere due venditori e due segretarie.

Conclusioni

Conclusioni

Come aprire un’agenzia funebre a Milano non è certo una passeggiata, gli aspetti da considerare sono molteplici e in questo articolo non abbiamo considerato l’opzione Franchising! Con questo, per ora è tutto! Nella speranza di aver posto una buona riflessione sull’opportunità di aprire un’attività di questo tipo a Milano; vi invitiamo a continuare a leggere i nostri approfondimenti.

Lascia la tua recensione

Preventivo