L’adolescenza è un passaggio impegnativo e difficile della crescita!
Se abitate nella zona di Erba e volete confrontarvi con un esperto nel rapporto tra genitori e figli, il servizio Adolescenza e genitori Erba, è a vostra disposizione.
Adolescenza e genitori Erba – qualche piccolo consiglio.
Gli adolescenti hanno bisogno dell’amore e del sostegno dei genitori in un momento in cui molte cose nella loro vita stanno cambiando.
- Mantenere un forte legame e rapporto con i vostri figli è possibile attraverso le normali attività quotidiane.
- Il conflitto tra genitori e figli aumenta durante l’adolescenza, perché l’adolescente spinge verso una maggiore indipendenza per crescere, e i genitori, frenano questa spinta nell’interesse della sicurezza e della responsabilità.
- In molti pensano che le famiglie diventano meno importanti per gli adolescenti ma non è così, hanno bisogno di voi e del vostro sostegno solo in modo differente.
- È vero che i rapporti familiari cambiano durante l’adolescenza. Quando vostro figlio era piccolo, il vostro ruolo era quello di nutrirlo e guidarlo. Adesso dovete continuare a farlo ma da una posizione più equa.
- La maggior parte dei giovani e delle loro famiglie hanno degli alti e dei bassi durante questi anni, portate pazienza, di solito le cose migliorano durante la tarda adolescenza, lasciando posto a rapporti familiari forti e profondi.
- È normale che gli adolescenti siano lunatici o non comunicativi, ma hanno ancora bisogno di voi. Vogliono e devono essere coinvolti nella vostra vita, anche se a volte l’atteggiamento, il comportamento o il linguaggio del corpo dicono l’esatto contrario.
Costruire relazioni familiari positive: suggerimenti
Le cose ordinarie e quotidiane che le famiglie fanno insieme possono aiutare a costruire e sostenere relazioni forti con gli adolescenti.
Questi suggerimenti potrebbero aiutare te e la tua famiglia:
- I pasti regolari in famiglia sono un’ottima occasione per tutti di chiacchierare sulla loro giornata o su cose interessanti che stanno accadendo o che stanno arrivando. Fate in modo che tutti possano raccontare la loro giornata, nessuno si sentirà escluso. Inoltre, molte famiglie trovano che i pasti siano più piacevoli quando la TV è spenta!!!
- Provate a dedicare del tempo alle gite in famiglia: potreste dedicarvi a turno per la scelta delle attività. Una vacanza rilassante o un fine settimana insieme come una famiglia sono un vero toccasana.
- Due chiacchere faccia a faccia con vostro figlio vi danno la possibilità di rimanere in contatto con lui e godervi la reciproca compagnia. Può anche essere un’opportunità per condividere pensieri e sentimenti. Ogni genitore dovrebbe programmarlo.
- Festeggiate i successi di vostro figlio, condividete le sue delusioni e mostrate interesse per i suoi hobby. Non è molto impegnativo, a volte è solo questione di mostrare interesse per lo sport o la musica, oppure di dargli un passaggio alle attività extrascolastiche.
- Tradizioni familiari, routine e rituali possono aiutarvi a avere una programmazione di date e orari speciali. Ad esempio, potresti stabilire una serata al cinema insieme, una serata in pizzeria, un pomeriggio di giochi in famiglia o una passeggiata insieme.
- Le responsabilità familiari concordate danno ai figli, di tutte le età, la sensazione di dare un contributo importante alla vita familiare. Queste potrebbero essere cose come le faccende domestiche, lo shopping o aiutare i membri più anziani o più giovani della famiglia.
- Limiti e conseguenze danno agli adolescenti un senso di sicurezza, struttura e prevedibilità. Le regole concordate aiutano tuo figlio a sapere quali norme si applicano nella tua famiglia e cosa succederà se spingerà oltre i limiti.
- Avere incontri familiari per risolvere i problemi. Questi danno a tutti la possibilità di essere ascoltati e aiutano a trovare una soluzione a cui tutti fanno parte.
Se ritenete che la famiglia si stia allontanando dall’obiettivo di unità, che non riesca a mettere in pratica questi suggerimenti; potreste trovare utile coinvolgere il servizio Adolescenza e genitori Erba.