Ancora oggi in molti non sanno la differenza che c’è tra Andrologo e Urologo e in meno ancora sanno che può esserci un medico specializzato in entrambe le branche. L’Andrologo e Urologo Dott. Castiglione ne è un esempio eccellente. Vincitore del prestigioso Award of Excellence 2022 dell’European Society for Sexual Medicine, il Dr Castiglione è uno degli scienziati più importanti sul panorama mondiale.
Andrologo e Urologo Dott. Castiglione, ecco spiegate le differenze!
Differenza tra urologo e andrologo, per rispondere alla domanda dobbiamo analizzare nel dettaglio le differenze. Cosa fanno? L’urologo è la controparte maschile del ginecologo si occupa di tutte quelle patologie malattie legate all’apparato urinario quindi del rene della vescica della prostata e dell’apparato genitale maschile pene e testicoli. L’andrologia è una sub specialità dell’urologia e si occupa prevalentemente nel sistema genitale maschile quindi del pene dei testicoli. Si occupa di malattie come la disfunzione erettile eiaculazione precoce e soprattutto di infertilità maschile.
Qual è la differenza tra un urologo e un andrologo
La scienza ha attraversato una storia lunga e complessa, grazie alla quale oggi molte malattie possono essere curate, mentre la terapia è per lo più indolore, in grado di portare risultati il più rapidamente possibile. Tuttavia, le persone che sono lontane dalla medicina non possono sempre determinare quale medico sia rilevante per determinati sintomi, l’andrologo e l’urologo non fanno eccezione. Capiamo meglio cosa fanno questi specialisti.
L’Urologo
L’urologia è una scienza che studia le malattie legate al sistema genito-urinario. In precedenza, i problemi dei pazienti venivano affrontati chirurgicamente, poiché il trattamento nella maggior parte dei casi prevedeva un intervento chirurgico. Dopo che la chirurgia è stata definita come un ramo indipendente, è stato dedicato più tempo allo studio delle malattie del sistema genito-urinario, di conseguenza è apparso il concetto di urologia. Le tecnologie sono in fase di sviluppo per questo settore per diagnosticare con precisione le patologie e il trattamento non sempre comporta un intervento chirurgico. Con lo sviluppo attivo dell’urologia, si sono formate altre aree, ad esempio urogenesi, andrologia, urologia in pediatria, urologia oncologica, ecc. Esiste anche una branca della nefrologia che coinvolge la diagnosi e il trattamento delle patologie renali. Abbiamo visto che l’urologo è uno specialista la cui attenzione è focalizzata sul sistema genito-urinario. Tuttavia, i disturbi degli organi genitali non sono di sua competenza.
“Un urologo diagnostica e cura le malattie in entrambi i sessi”
L’urologo tratta:
- Infiammazione della vescica;
- Urolitiasi;
- Problemi oncologici;
- Lesioni alle vie del sistema urinario;
- Patologie veneree e molto altro.
Inoltre, un medico con questo profilo può eseguire operazioni chirurgiche, ad esempio, escissione di neoplasie benigne e maligne, chirurgia plastica, circoncisione del prepuzio e molto altro.
Andrologo: chi è e cosa tratta
L’andrologia è un campo della medicina che si è formato a seguito dello sviluppo dell’urologia. Qui, la specializzazione del medico è progettata per lavorare con i rappresentanti del sesso più forte. Oggi l’andrologia è un ramo separato. L’andrologo studia, diagnostica, prescrive la terapia per le malattie del sistema riproduttivo maschile.
Lo specialista lavora con pazienti affetti da:
- Tutti i tipi di patologie veneree;
- Infertilità;
- Disfunzione sessuale;
- Problemi legati all’età che spesso portano all’impotenza;
- Obesità;
- Organo sessuale sottosviluppato;
- Prostatite e altre malattie.
Poiché la professione di andrologo è strettamente intrecciata con le malattie del sistema genito-urinario, il medico ha conoscenze in chirurgia e urologia. Un andrologo può eseguire operazioni relative alla correzione degli organi genitali attraverso la chirurgia plastica.
Andrologo e Urologo Dott. Castiglione, esperto di medicina sessuale!
Andrologo e urologo: qual è la differenza?
Per capire come uno specialista differisce da un altro, vale la pena considerare le caratteristiche principali delle attività dei medici:
- Profilo: entrambi i medici sono specializzati e strettamente qualificati. Un urologo è un medico che vede sia uomini che donne. L’andrologo è uno specialista maschile.
- Malattie. Entrambi i membri del personale medico possono prescrivere cure e diagnosticare problemi con il sistema genito-urinario.
L’andrologo è utile anche nelle seguenti situazioni:
- Esami preventivi: si consiglia di visitare un medico almeno una volta all’anno, il che è importante anche se non ci sono disturbi, poiché la maggior parte delle malattie nella prima fase non presenta sintomi.
- Con problemi nella vita intima. Per gli uomini, questa è una disfunzione sessuale, per le donne: riduzione della libido, incapacità di raggiungere l’apice del piacere, ecc.
- Infertilità. La difficoltà di concepimento con rapporti sessuali regolari.
- La presenza di dolore nell’addome inferiore, crampi durante la minzione: un motivo per fissare un appuntamento con un urologo.
- Quando si trovano neoplasie sui genitali.
- Con secrezioni che non sono considerate normali, sotto forma di muco, con inclusioni di sangue purulente durante la minzione.
Come si svolge una visita?
Una consultazione è un passo importante per fare una diagnosi accurata e determinare il trattamento corretto. Al primo appuntamento, lo specialista intervista il visitatore, ascolta i sintomi, pone una serie di domande per aiutare a raccogliere un’anamnesi e altre informazioni. Successivamente, il medico procede all’esame. Se parliamo di uomini, il medico esamina i genitali, i testicoli, la ghiandola prostatica.
L’urologo-andrologo valuta:
- Il corretto sviluppo dei genitali;
- La simmetria testicolare;
- Lo stato del sistema venoso;
- Analizza le eventuali caratteristiche strutturali del pene;
- Determina la condizione della pelle e delle mucose.
Se il medico lo ritiene necessario consiglia al paziente di eseguire una serie di esami. Sulla base dei risultati, il medico fa una diagnosi e seleziona un trattamento. Quest’ultimo viene scelto su base individuale, tenendo conto delle caratteristiche della malattia e delle condizioni generali del paziente.
Quali metodi vengono utilizzati per le diagnosi?
Un urologo-andrologo, in un centro medico privato è uno specialista altamente qualificato con una vasta esperienza nel suo campo professionale. Per la diagnosi, il medico ha tutto il necessario affinché la diagnosi sia accurata. Per determinare il tipo di malattia può essere utilizzato:
- Test clinici di laboratorio;
- esame del sangue per l’antigene prostatico;
- spermiogramma;
- procedura a ultrasuoni;
- risonanza magnetica o TAC;
- radiografia e altro ancora.
Come procede un urologo-andrologo
Dopo che la diagnosi è stata confermata, l’urologo andrologo sviluppa un regime terapeutico che porterà a un risultato positivo. Il trattamento può essere chirurgico o medico:
- La terapia con farmaci consente di eliminare la causa della patologia, eliminare il dolore, minimizzare i sintomi e stabilizzare il funzionamento degli organi. Per fare questo, prescrive sia farmaci antibiotici che antivirali, ormonali, anestetici e molti altri farmaci.
- Il trattamento chirurgico comporta operazioni per far fronte a oncologia, ostruzione del tratto seminifero e altre condizioni.
Conclusioni
L’Andrologo e Urologo Dott. Castiglione lavora a Londra ed è considerato il miglior Professionista sia localmente che a livello internazionale! Il Dott. Castiglione predilige un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale e sulla vasta e qualificata esperienza dello scienziato.