Migliore sala prove in provincia di Milano

Migliore sala prove in provincia di Milano

Migliore sala prove in provincia di Milano come possiamo individuarla

Migliore sala prove in provincia di Milano per tutti gli artisti che hanno voglio di uno spazio consono dove suonare la loro musica.

Una delle grandi passioni che accomuna tantissime generazioni è la passione per la musica. Ogni artista che oggi è famoso ha iniziato nella sua cameretta sperimentando il suono ed alimentando questa sua passione. Magari ha formato un gruppo musicale con i suoi amici dell’epoca ma poi è rimasto da solo a seguire questa sua grande passione. Nel corso del suo percorso musicale, tra una lezione e l’altra di canto o di uno strumento musicale prima o dopo si è confrontato con l’esigenza di trovare uno spazio più consono per provare le sue performance. Magari per incidere il suo primo disco autoprodotto o magari per produrre un DEMO da distribuire nelle varie case discografiche. In questi casi la cameretta non basta più si ha bisogno di uno posto ideale, professionale e performante ecco perchè oggi vediamo la migliore sala prove in provincia di Milano.

Migliore sala prove in provincia di Milano, cos’è una sala prove?

Quando parliamo di sala prove parliamo di uno spazio realizzato appositamente per artisti e cantanti che vogliono provare le loro canzoni e melodie. Questi spazi sono realizzati diversamente da qualsiasi altro tipo di ambiente perchè devono avere delle caratteristiche imprescindibili che gli permettono di migliorare il suono e di conseguenza la performance. Avere una sala a disposizione per le prove è il sogno di molti artisti questo perchè gli permette di migliorarsi e di prepararsi ad un eventuale serata. La sala prove perciò potremmo definirla la casa della musica dove nasce, cresce e matura per poi arrivare al mondo intero. Tutti gli artisti che seguiamo con amore e con dedizione si recano in sala prove per poter provare i loro brani, non è una novità. Perciò se la tua strada è la musica devi individuare una sala prove per le tue esigenze.

Migliore sala prove in provincia di Milano

Che cos’ha di speciale una sala prove?

Le sale prove non sono semplici sale che dispongono di strumenti musicali e strumentazione per la registrazione della nostra musica. Sono concepite e realizzate in maniera molto particolare. Queste sale sono progettate per aiutare l’artista e migliorare l’ascolto del suono. Vediamo le caratteristiche principali da considerare nella creazione di una sala prove:

  • il riverbero di una stanza. Quando parliamo di riverbero di una stanza parliamo del modo in cui la stanza percepisce il suono e lo ridà a noi ascoltatori. In una sala prove il suono deve essere controllato, non modificato ma puro al fine che si possa modificare e migliorare nel momento del bisogno. Per controllarlo dobbiamo utilizzare specifici materiali che variano a seconda del tipo di riverbero di cui abbiamo bisogno.
  • il tipo di musica che si vuole lasciare utilizzare. Non tutti i tipi di musica hanno bisogno dello stesso riverbero. Quindi siccome per controllare il riverbero abbiamo bisogno di realizzare una stanza secondo canoni ben precisi e utilizzando materiali particolari. Abbiamo la necessità di scegliere la tipologia di musica che vogliamo ospitare tra le nostre mura.
  • è sconsigliato l’utilizzo di pannelli bugnato su tutte le pareti. Anche l’aggiunta di moquette sui pavimenti, questo realizzerà un suono ovattato che non ha niente a che vedere con il suono normale.

Altri consigli

  • si consiglia l’utilizzo di pannelli bugnato che copra solo il 40% delle superfici di una stanza.
  • scegliere sempre materiali atossici, resistenti al fuoco ed adattabili insieme ad altri tipi di materiali.
  • utilizzo di pannelli fono-diffusori questi particolari pannelli hanno la caratteristica di saper spezzare il suono che arriva a loro e riprodurlo nella stanza mantenendolo invariato ma rendendoci l’ascolto più piacevole e gradevole.
  • bisogna considerare le risonanze delle varie note musicali e creare una stanza adeguata affinché si sentano tutte nel migliore dei modi. Nelle stanze piccole, ad esempio, molto spesso non si avvertono alcune note del basso e questo può in qualche modo compromettere il risultato finale.
  • insonorizzare tutte le pareti e i punti sensibili di una stanza soprattutto se si trova in un edificio abitato o in prossimità di abitazioni.

Quando la sala sarà pronta e realizzata allora si potrà iniziare a disporre la strumentazione e vagliare la posizione che dovrà assumere la band. Anche in questo caso ogni stanza è a se e saremo noi a decidere perciò come disporre la stanza e gli strumenti musicali. Il cantante ad esempio dovrà essere posizionato in un punto in cui la sua voce non di disperda ma venga captata interamente dal microfono, gli strumenti dovranno avere abbastanza spazio per non far inciampare i vari musicisti.

Che altro c’è da sapere su migliore sala prove in provincia di Milano?

Sono molti i consigli che ti abbiamo fornito per realizzare la migliore sala prove in provincia di Milano, dovrai considerare ogni punto che ti abbiamo elencato se vorrai realizzarne una perfetta. Se invece vuoi semplicemente affittarla allora il consiglio è quello di fare un sopralluogo nella sala, prima di prenotarla, per vedere se dispone delle tue esigenze. Affittare una sala prove ha un costo che a volte può essere elevato ed è quindi perciò un bene investire questo denaro in un prodotto professionale e che possa realmente aiutare la tua musica.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di una sala prove Milano o della migliore sala prove in provincia di Milano il nostro consiglio è quello di eseguire prima una ricerca online, in questo modo avrai la possibilità di scoprire quante varianti puoi trovare. Già dalle prime impressioni presenti sui loro siti web puoi farti un’idea del servizio che vogliono offrirti. Ad esempio se ti mettono a disposizione una sala solo per le prove o anche per la registrazione, dopo di che in base alle tue esigenze comincia a segnarti quelle più interessanti. Non dimenticarti mai che prima di affittare una sala conveniente è bene fare un sopralluogo, delle volte è meglio spendere qualche decina di euro in più ed ottenere un risultato migliore piuttosto che ritrovarsi ad aver buttato i propri soldi. Preparati a fare il prossimo passo verso il tuo grande sogno.

Lascia la tua recensione

Preventivo